studio

Andrea Bellodi arch. CV

collaborano
Marco Lomartire arch.
Margherita Bonifazzi arch.
Carlo Mariani arch.
Matteo Buldini arch.
Lorenzo Tinti arch.
Mattia Rossi arch. model maker

consulenti paesaggio
Lucia Angelini arch.


hanno collaborato

Mirko Cestari
Davide Roncarati
Michele Pascucci
Stefano Tessarolo
Davide Felloni
Michele Schiavino
Alessandro Muzzi
Michele Pascucci
Alessia Gregorio
Carlotta Mazzi
Fabio Negri
Francesca Fini
Matteo Sergi
Enrico Ferraresi
Camilla Falchetti
Giulia Breveglieri
Sergio Volta
Elena Casati
Riccardo Russo


chi siamo

in sintesi

Lo studio oqu si occupa di Progettazione Architettonica, Urbana e Direzione Lavori, con attenzione agli aspetti di ricerca e sperimentazione del progetto quale attivatore di dinamiche sociali, economiche e relazionali per una migliore qualità di vita degli spazi residenziali e lavorativi, in Italia e all’estero.

I progetti seguono scale ed approfondimenti architettonici e urbani differenti con particolare riferimento al contesto e alla integrazione dei progetti nel tessuto edilizio attraverso un approccio strategico ed una chiara visione metodologica.

Lo Studio coordina progetti di varia complessità in ambito privato e pubblico con competenza e supporto interdisciplinare, nei settori dell’edilizia civile, industriale e del paesaggio.

Le fasi di sviluppo gestite dallo Studio prevedono: Studio di Fattibilità, Progetto Preliminare, Progetto Definitivo, Progetto Esecutivo, Direzione Lavori, Renderizzazione e Computazione Economica Estimativa.

Ogni progetto è un’ opera unica e viene personalizzato sulle esigenze del Committente approfondite per gradi successivi con visione strategica, funzionale e pragmatica. Lo Studio è alla ricerca costante di qualità e sostanza nei percorsi di una pratica professionale diretta, integrale e applicata agli scenari contemporanei di progettazione.

Ad oggi lo Studio lavora ad ogni scala di progetto dedicando la stessa attenzione nei processi tanto della macro-scala quanto della micro-scala, con buona propensione agli aspetti compositivi architettonici e di relazione contestuale degli interventi. I progetti sono visti sempre come meccanismi di miglioramento diretto della realtà, di focalizzazione sul programma e in ultimo ma non per importanza, di espressione dello spazio architettonico creato dal progetto.

Lo studio si occupa nello specifico di ogni fase di progettazione degli interventi, dal Progetto Preliminare all’ Esecutivo, con attenzione al coordinamento interdisciplinare delle prestazioni complementari alla disciplina architettonica.

spin off
Dal 2015 oqu è tra i pochi studi specializzati nell’architettura per il settore equestre, unendo le conoscenze dell’etologia contemporanea al settore della progettazione architettonica.
Lo studio collabora costantemente con i ricercatori dell’Università Italiane di Bologna, dipartimento di Veterinaria, per validare scientificamente i risultati progettuali acquisiti. Ne scaturisce un sistema unico e brevettato di progettazione che riesce ad incrementare il benessere dei cavalli scuderizzati riportandoli ad una condizione di vita più simile alle situazioni naturali.
Il risultato è architettura al servizio del mondo equestre attraverso la creazione di Centri Equestri Etologici, con l’obiettivo costante del miglioramento ambientale del mondo animale unito ad una architettura di qualità.

percorso
Oqu è stato fondato nel 2009 da Andrea Bellodi, nella provincia di Ferrara in Emilia Romagna, Italia. Lo studio ha visto fin qui una ventina di collaboratori e sono gli scambi di influenze reciproche e di altrettante energie che hanno determinato l’andamento dei progetti, riconoscendo importanza al contributo di tutti.

Andrea Bellodi (1980) ha insegnato Composizione Architettonica come Professore a contratto al Dipartimento di Architettura di Ferrara dal 2008 al 2015 e allo Iuav nel 2006, attività che ha fornito un percorso continuo di discussione delle proprie posizioni disciplinari. L’impostazione della ricerca è una costante critica in cui il significato del progetto non è sempre come appare anzi tenta di smentire se stesso per arricchire l’immaginario produttivo.
Lavora con interesse anche su temi urbani complessi della vasta scala indagando gli aspetti molteplici della città contemporanea, della pianificazione urbana e del paesaggio inteso nel rapporto di influenza reciproca tra uomo e ambiente. Lo Studio crede nel confronto con il committente come risorsa essenziale e potenziale di riuscita di ogni architettura commissionata.
La progettazione per il mondo equestre ha recentemente portato lo Studio ad innovare un settore tradizionalista con importanti risultati scientifici ottenuti negli anni.

Diversi i Premi e Concorsi di Architettura riconosciuti ed in particolare due concorsi Europan vinti in Italia a Europan 9 Siracusa (2007) e in Francia Europan 11 Parigi (Neuilly sur Marne 2011), un primo premio Sipro per edifici produttivi (2008), ed un secondo posto sul sistema delle piazze di Mantova (2010), una menzione speciale ad Europan 14, (Varsavia PL 2017).


premi

SELEZIONE PREMIO GIOVANE TALENTO DELL’ARCHITETTURA ITALIANA
PROGETTO BREAK POINT 2.0
2016

FASSA BORTOLO
PREMIO SPECIALE
2017


riconoscimenti

EUROPAN 14 – 2017
PROGETTO MENZIONATO
VARSAVIA (PL)

EUROPAN 11 – 2011
1° POSTO
PARIGI (FR)

PIAZZA DI MANTOVA – 2010
2° POSTO
MANTOVA

SIPRO EDIFICI PRODUTTIVI- 2008
1° POSTO
FERRARA

EUROPAN 9 -2007
1° POSTO
SIRACUSA


pubblicazioni

LA CITTA’ DEGLI SCAMBI
Tra ricerca e didattica.
a cura di Gabriele Lelli
2013

AMC
France – Paris
2012

ABITARE I DESIDERI
Nuove alternative, nuovi sistemi 2012
A. Gaiani, editrice compositori
2012

RECUPERO E CONSERVAZIONE
Strategia di recupero post sisma Emilia 2012
Editrice Delettera n° 132
Aprile 2016

RECONNECTIONS
Catalogo francese dei risultati Europan 11
France
2012

CITTà DI CHIOGGIA
Verso la redazione del piano particolareggiato dei Ghezzi, BI editore, Chioggia
2011

EUROPAN 9
Urbanità europea, città sostenibile e innovazione degli spazi pubblici
catalogo italiano Europan editore
2008

E9 RISULTATI EUROPEI
Monografia Europan editore
2008

D’ARCHITETTURA
Rivista di cultura italiana del progetto, qualità dell’abitare numero 35
Aprile 2008

LUOGHI DI PRODUZIONE ECOCOMPATIBILI
Edifici e aree produttive, a cura di Lara Bassi edizione Edicom
2008

WORKSHOP 2006
Facoltà di Architettura Venezia
Marsilio editore
2006

LOTUS N°126
Camouflage p. 118
Editore Lotus
2006

ANOTHER COUNTRY
cross-border reflections on the creation of a new residential neighbourhood in Sain-Julien-en-Genevois, France
2004