Lo spin off _ o.q. horses lavora per la progettazione, direzione lavori e sviluppo specifico delle strutture equestri secondo i principi dell’etologia contemporanea.
Il benessere animale guida la progettazione delle nostre strutture etologiche. Ogni spazio è pensato rispettando la libertà individuale del cavallo e la sua possibilità di scelta tra più opzioni senza costrizioni forzate. L’Architettura diventa strumento per unire funzionalità, estetica ed etica del progetto.
Il centro equestre deve essere un luogo in cui dare forma e assecondare attraverso il massimo miglioramento ambientale possibile la socialità innata del branco, e un luogo in cui i cavalli possano sviluppare una buona interazione tra loro e con gli esseri umani.

Il sistema Big Box© è un Modello di Utilità brevettato e riconosciuto dal Ministero per lo Sviluppo Economico – Ufficio Italiano Marchi e  Brevetti – N. 202017000009055.

La progettazione dei Centri Equestri Etologici Oq horses e i sistemi Big Box© sono supportati dalle Ricerche Universitarie del Dipartimento di Scienze Veterinarie di Bologna e di Pisa, Equine Lab, ed i principi sono pubblicati sul libro “Cavalli allo specchio” di Paolo Baragli e Marco Pagliai, grazie al Dipartimento di Scienze Veterinarie di Pisa, Pisa University Press 2016.


selezione progetti equestri

2021 CENTRO EQUESTRE
Lugano (CH) Switzerland
LAVORO IN CORSO


2021 SCUDERIE TARANO
Collevecchio (RI) Italia
LAVORO IN CORSO


2020 LA MIA TERRA
Angera (VA) Italia
REALIZZATO


2017 R.E.C. EQUESTRIAN CENTER
Lisciano Niccone (PG) Italia
PROGETTO PRELIMINARE


2015 LA CARIONA
Bondeno (FE) Italia
REALIZZATO


2014 LA PROSPERA
Bondeno (FE) Italia
REALIZZATO


2013 CORTE ROSSA
Bologna (BO) Italia
PROGETTO PRELIMINARE


2013 SCUDERIE LPCE

PROGETTO DEFINITIVO


SELEZIONE PROGETTI CENTRI EQUESTRI ETOLOGICI 2013-2021
SELECTED EQUESTRIAN WORKS 2013-2021